Home News e promo ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE ITALIANE #PIANTIAMOITALIANO

ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE ITALIANE #PIANTIAMOITALIANO

1-02-2020

ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE ITALIANE

 #PIANTIAMOITALIANO

 

Un viaggio entusiasmante sulle ali delle eccellenze “verdi” prodotte in Italia. Un viaggio lungo tutto l’anno, dove mese dopo mese, stagione dopo stagione, saranno protagoniste ortensie, piante aromatiche, succulente, peperoncini, agrumi, le stelle di Natale e molte altre piante che tutti conosciamo, ma forse non sappiamo che sono nate, cresciute nelle diverse regioni del nostro Paese dalle mani di florovivaisti  esperti, così come nei centri giardinaggio italiani. La filiera si completa grazie alla competenza dei gardenisti.

 “Alla scoperta delle piante italiane” è la nuova iniziativa nazionale promossa da AICG, l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio, per far conoscere  le eccellenze Made in Italy.

PiantiAmo italiano!

L’Associazione dei Garden Center, che è parte integrante della filiera florovivaistica italiana, ne sostiene la vastissima produzione, raccontando al consumatore finale l’origine della pianta, i territori di coltivazione, le lavorazioni, la crescita, la fioritura, fino ad arrivare alla vendita finale. Un percorso avvincente, tutto italiano.

Ogni mese nei centri di giardinaggio associati ad AICG, verrà promossa una pianta, o un gruppo di piante, fiore all’occhiello di ognuno dei diversi distretti florovivaistici italiani: su un grande albero, dove è disegnata la forma stilizzata dell’Italia, sarà indicata una regione rappresentativa di origine della pianta e una scheda ne racconterà caratteristiche e curiosità.

Ogni Centro Giardinaggio è parte integrante nel percorso delle produzioni florovivaistiche nazionali.

 

  • MARZO: Agrumi
  • APRILE: Lavanda e piante officinali “bee friends”. Distretti di Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige
  • MAGGIO: Erbacee perenni e graminacee. Distretti di Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo
  • GIUGNO: Ortensie. Distretti di Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia

 

Questa nuova iniziativa targata AICG ha lo scopo di sensibilizzare ad un acquisto più consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico, oltre che diffondere la conoscenza delle colture

italiane e dei loro sapienti coltivatori, da anni specializzati nella produzione di piante che rappresentano l’Italia, il  suo territorio e le sue eccellenze.

Preferendo le piante italiane si scelgono anche garanzia e qualità:  tutto il Paese è infatti punteggiato da  diversi distretti produttivi, che hanno fatto scuola presso i Centri Giardinaggio, ciascuno altamente qualificato nella produzione di particolari specie di piante, che vengono esportate anche all’estero, in grandi quantità.

 

….e non finisce qui…Il viaggio continua il prossimo anno!

 

L’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG) rappresenta un segmento fondamentale della FILIERA FLOROVIVAISTICA ITALIANA, molto importante. Proprio perché seguendo le piante nell’ultima fase del processo produttivo e occupandosi della vendita al dettaglio delle stesse, i Garden Center hanno tutti gli strumenti per raccontare al meglio le eccellenze produttive del Florovivaismo Nazionale.

Oltre a diffondere la Cultura del Verde, la sostenibilità ambientale da raggiungere con la massima diffusione delle piante e l’implementazione degli spazi verdi.

I DISTRETTI FLOROVIVAISTICI ITALIANI, i loro territori, possono essere conosciuti ed apprezzati anche grazie alle piante prodotte, vere eccellenze del Made in Italy, proposte e vendute diffusamente nei Centri Giardinaggio AICG.

Maggiori info sul progetto

http://www.aicg.it/alla-scoperta-delle-piante-italiane/


ORDINA E RITIRA

Chiama e ordina i tuoi prodotti
Ritira direttamente nel nostro vivaio

COSA DICONO DI NOI

Ottimo servizio ! Abbiamo commissionato a questo garden ( in particolare a Raffaele) gli addobbi della nostra unione ! E che dire , ha fatto un lavoro meraviglioso . Grazie garden morselli ! Grazie Raffa , sei una persona speciale, continuate cosi!
Borghi Stefano
Ho fatto fare un mazzo di fiori per la mia compagna, ho trovato personale molto disponibile, per cercare di capire i miei gusti, ho fatto un figurone!!!! Grazie
Piero Zambelli
Scelta infinita, varia e di ottima qualità. Personale disponibile e preparato, arredi di un gusto infinito.
Buona parte del mio salone é arricchito da elementi e piante di questo vivaio.
Francesco Abbottoni
Il matrimonio di mia sorella, è stato molto suggestivo ogni particolare era davvero curato, personale disponibile e competente. Quando hanno portato il bouquet mia sorella ha pianto di gioia, le abbiamo dovuto sistemare il trucco 2 volte!
Filomena Bergamini
Io mi sono sposata a maggio, hanno fatto un bellissimo servizio dalla macchina,alla chiesa e infine al ristorante. Bravissimo a Raffaele.
Patrizia Cocco
Importante punto di riferimento vivaistico della regione Emilia Romagna. Merita una visita.
Bertellini Albano