Cosa si può seminare ora?
Nell'orto si può seminare prezzemolo e ravanello.
Cosa si può piantare ora?
Bietola, cavoli, cicoria, cicoria catalogna, finocchio, indivia, lattuaghe, radicchio. E' anche il periodo buono per piantare i bulbi d'aglio, e si può concimare con concimi come Bayfolan o altri che potete trovare presso il nostro punto vendita.
L' autunno e ancora di più l'inverno sono stagioni che presentano temperature basse e poche ore di sole. In effetti è il periodo in cui l’orto è meno ospitale e la maggioranza delle piante non sono coltivabili. Tuttavia anche durante i mesi freddi non mancano i lavori da fare. Ci sono colture che hanno una maggior resistenza al freddo e popolano l’orto in questi mesi: gli ortaggi invernali.
Sono diverse le piante che si possono coltivare in autunno e che possono addirittura resistere alle gelate potendo arriare a coltivarle nell’orto per tutto l’inverno: si considerano ortaggi invernali quelli che arrivano a raccolta a fine anno.
Possiamo distinguere due tipi di ortaggi invernali: quelli che si piantano a fine autunno, per nascere e svilupparsi alla fine dell’inverno, fino ad arrivare a maturazione in primavera (ad esempio piselli, fave, cipolle e aglio) e quelli che si piantano in estate e si raccolgono durante l’inverno (come cavoli, porri e finocchi). Ci sono inoltre alcune piante perenni come il rabarbaro e il carciofo che restano nel campo tutto l’anno, inverno incluso.
Quali sono gli ortaggi Autunno/invernali?
Da noi Potete trovare questi Ortaggi: