Home Consigli utili 5 CONSIGLI PER UN GIARDINO AUTUNNALE PERFETTO

5 CONSIGLI PER UN GIARDINO AUTUNNALE PERFETTO

 QUALI SONO GLI INTERVENTI DA FARE IN AUTUNNO NEL GIARDINO?
 

1 - Parola d’ordine: riparo.
Come prima cosa occorre identificare le piante che potrebbero patire maggiormente il freddo e metterle al riparo. Se sono nel vaso vi basterà metterle in casa o in una zona calda e se, invece, sono piantate vi consigliamo di coprirle con teli di plastica. Attenzione! I teli devono essere trasparenti perché, anche nei mesi più freddi, le piante hanno bisogno di luce.
 

2 - Bulbi: Se volete godere di un giardino fiorito in primavera, questa è la stagione giusta per piantare bulbi.
C’è ne di tutti i gusti: Narcisi, Bucaneve, Giacinti, Tulipani, Iris… Piantarli è molto semplice: vi basterà scavare una buca alta il doppio dell’altezza del bulbo, annaffiarli spesso ed ecco che il gioco è fatto.
 

3 - Pulizie autunnali
L’autunno è anche il momento delle pulizie, è la stagione in cui ci si deve preoccupare di pulire il giardino da erbacce, foglie, rami secchi, piante malate. Apriamo una parentesi sulle foglie : cadendo creano uno stato scivoloso e, a contatto con erba e germogli, possono marcire e contribuire alla diffusione di malattie. Per tale ragione la raccolta del fogliame è un’operazione molto importante, da eseguire con regolarità.
 

4 - Non chiudere il rubinetto: innaffiare.
Erroneamente, molti nella stagione autunnale “chiudono il rubinetto”. Al contrario – soprattutto se il clima è secco – è necessario continuare a innaffiare le piante, in modo particolare quelle nel vaso.
 

5 - Una punta di colore: le piante perenni.
Autunno non è sinonimo di deperimento, al contrario esistono piante che sono in grado di donare una nota di colore al vostro giardino. Alcuni esempi? Il ciclamino, l’erica, i settembrini, la skimmia, la celosia…


ORDINA E RITIRA

Chiama e ordina i tuoi prodotti
Ritira direttamente nel nostro vivaio

COSA DICONO DI NOI

Ottimo servizio ! Abbiamo commissionato a questo garden ( in particolare a Raffaele) gli addobbi della nostra unione ! E che dire , ha fatto un lavoro meraviglioso . Grazie garden morselli ! Grazie Raffa , sei una persona speciale, continuate cosi!
Borghi Stefano
Ho fatto fare un mazzo di fiori per la mia compagna, ho trovato personale molto disponibile, per cercare di capire i miei gusti, ho fatto un figurone!!!! Grazie
Piero Zambelli
Scelta infinita, varia e di ottima qualità. Personale disponibile e preparato, arredi di un gusto infinito.
Buona parte del mio salone é arricchito da elementi e piante di questo vivaio.
Francesco Abbottoni
Il matrimonio di mia sorella, è stato molto suggestivo ogni particolare era davvero curato, personale disponibile e competente. Quando hanno portato il bouquet mia sorella ha pianto di gioia, le abbiamo dovuto sistemare il trucco 2 volte!
Filomena Bergamini
Io mi sono sposata a maggio, hanno fatto un bellissimo servizio dalla macchina,alla chiesa e infine al ristorante. Bravissimo a Raffaele.
Patrizia Cocco
Importante punto di riferimento vivaistico della regione Emilia Romagna. Merita una visita.
Bertellini Albano