+39 0535 52466 morselli@vivaimorselli.it Orari: 8.30-12.30 | 15.00-19.30
Home Progetti IL MONDO DELLE ORCHIDEE CORSO GRATUITO 11 e 12 Febbraio

IL MONDO DELLE ORCHIDEE CORSO GRATUITO 11 e 12 Febbraio

CORSO IL MONDO DELLE ORCHIDEE  

Docente Paolo Laghi 

INGRESSO LIBERO 

DATE

SABATO 11 il pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30.

DOMENICA 12 la mattina dalle 9.45 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30.

 

Corso introduttivo al mondo delle Orchidee e alla loro coltivazione

Il mondo delle Orchidee è, senza alcun dubbio, il più affascinante e vario tra tutto il regno vegetale. Immeritatamente le Orchidee hanno la fama di essere piante di difficile coltivazione… cercheremo insieme di sfatare questo mito!

Capiremo l’origine del fascino, degli aneddoti e delle leggende a loro legate. Conosceremo l’origine della famiglia, le differenze con le altre piante e risponderemo a diverse domande: Come e dove vivono in natura? Come si riproducono? Come posso far rifiorire la mia Orchidea?

Si discuterà delle loro esigenze e della loro coltivazione: luminosità, temperatura, umidità dell’aria, innaffiatura, concimazione, rinvaso e altre pratiche colturali che ci faranno avere piante più sane, rigogliose e fiorite!

 

Presentazione di Paolo Laghi

Paolo Laghi, romagnolo, fin da piccolo è sempre stato affascinato dal mondo animale e vegetale e, in un modo o nell’altro, per buona parte della sua vita ad essi si è dedicato.

Conosce il mondo delle Orchidee piuttosto precocemente e a 15 anni inizia a coltivarle: la prima è un Oncidium seguito da altri generi come Cattleya, Cymbidium, Paphiopedilum, Phalaenopsis, che coltiva, inizialmente, in camera da letto. Il fascino di paesi esotici lontani fa sì che presto la passione tralasci gli ibridi, si rivolga alle specie ‘pure’ e, visto il poco spazio e il numero crescente delle piante, alle cosiddette Orchidee miniatura; malgrado questo, raggiunto il centinaio di esemplari, decide di costruirsi una piccola serra amatoriale dentro alla quale tuttora coltiva diverse centinaia di specie soprattutto provenienti dall’Africa (Angraecum, Aerangis) e dal Sud America.

Ha svolto diversi corsi sulla coltivazione o il riconoscimento delle Orchidee e ha ricevuto diversi premi alla coltivazione, ha collaborato con diverse associazioni orchidofile nazionali o regionali; si occupa anche di Orchidee spontanee italiane, attualmente è in stampa l’Atlante-Guida delle Orchidee spontanee del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


ORDINA E RITIRA

Chiama e ordina i tuoi prodotti
Ritira direttamente nel nostro vivaio

COSA DICONO DI NOI

Ottimo servizio ! Abbiamo commissionato a questo garden ( in particolare a Raffaele) gli addobbi della nostra unione ! E che dire , ha fatto un lavoro meraviglioso . Grazie garden morselli ! Grazie Raffa , sei una persona speciale, continuate cosi!
Borghi Stefano
Ho fatto fare un mazzo di fiori per la mia compagna, ho trovato personale molto disponibile, per cercare di capire i miei gusti, ho fatto un figurone!!!! Grazie
Piero Zambelli
Scelta infinita, varia e di ottima qualità. Personale disponibile e preparato, arredi di un gusto infinito.
Buona parte del mio salone é arricchito da elementi e piante di questo vivaio.
Francesco Abbottoni
Il matrimonio di mia sorella, è stato molto suggestivo ogni particolare era davvero curato, personale disponibile e competente. Quando hanno portato il bouquet mia sorella ha pianto di gioia, le abbiamo dovuto sistemare il trucco 2 volte!
Filomena Bergamini
Io mi sono sposata a maggio, hanno fatto un bellissimo servizio dalla macchina,alla chiesa e infine al ristorante. Bravissimo a Raffaele.
Patrizia Cocco
Importante punto di riferimento vivaistico della regione Emilia Romagna. Merita una visita.
Bertellini Albano

CORSO GRATUITO IL MONDO DELLE ORCHIDEE

Il Mondo delle Orchidee Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio   

Scopri