L’Azienda Agricola Morselli nasce nei primi anni del 1900, quando il suo “fondatore”, Paolo Morselli, costruisce la sua prima acetaia e inizia a produrre e vendere aceto balsamico - insieme al vino di sua produzione (Lambrusco di Sorbara) - ai privati e alle trattorie della zona.
Dopo parecchi anni, esattamente all’inizio degli anni ‘90, spinto dal desiderio di far “rinascere” l’antica acetaia del nonno (CHI HA DECISO: NIPOTI O PRONIPOTI) il nipote Claudio decide di ripartire esattamente dal punto in cui era arrivato il nonno Paolo.
Inizia così la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale DOP e Aceto Balsamico IGP dell’Acetaia Morselli.
L’Aceto Balsamico prodotto dall’Acetaia Morselli ha caratteristiche organolettiche uniche; il nostro Aceto Balsamico infatti conserva tutto il sapore delle uve modenesi con le quali viene prodotto e la fragranza dei pregiatissimi legni delle botti nelle quali viene lasciato invecchiare per decine di anni. Il nostro Aceto Balsamico viene prodotto in quantità limitata per poter mantenere inalterati nel tempo i tratti tipici dell’antica tradizione modenese, tratti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e unico nel suo genere.
L’Acetaia Morselli produce 2 tipi di Aceto Balsamico: aceto balsamico IGP e aceto balsamico DOP.
Aceto IGP ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP (Indicazione Geografica Protetta)
Aceto balsamico interamente ottenuto con il mosto proveniente dalle nostre uve (Lambrusco di Sorbara D.O.C. e Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C.).
Dopo la spremitura delle uve, il mosto cotto viene fatto bollire per 12 ore ad una temperatura costante di 80°C; sapientemente miscelato all’aceto forte viene fatto poi invecchiare per 8 anni in botti di ROVERE e CASTAGNO, processo grazie al quale si conferisce al risultato finale quel sapore unico ed inconfodibile.
Al termine del processo di invecchiamento l’aceto viene poi imbottigliato.
L’Aceto Balsamico IGP di nostra produzione è un prodotto al 100% naturale.
Una linea di Aceti Balsamici come vuole la tradizione modense, dall’aceto balsamico IGP (indicazione Geografice Protetta)
FONTE -> http://bit.ly/2V2V8yq
Dal 2010 La nostra azienda decide di inserire la nuova linea di Aceto Balsamico IGP, per far scoprire i prodotti del Territorio dentro la bottega.
Nel 2020 la novità viene creata la prima serie di aceti balsamici
Aceto dei 3 Fratelli Emanuele (il fratello più Grande) Giancluca (il fratello di mezzo) e Martina (la sorella più giovane e piccola).
La linea dell’aceto dei 3 fratelli è stata creata per evocare la storia di famiglia e rafforzare il messaggio della famiglia legata all’aceto.
Aceto IGP ad EXPO Milano
Il tema selezionato per l’Expo 2015 è stato “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e ha inteso includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.
EXPO 2015 si è svolto in Italia a Milano; e nell’ottica del tema 14 proposto, la città di Milano si è trasformata per sei mesi in una immensa vetrina dove i paesi di tutto il mondo hanno mostrato il meglio delle proprie tecnologie e della cultura alimentare.
Anche l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dell’Acetaia Morselli è stato protagonista di questa esposizione presso lo Stand Cascina Triulza, assieme ad altre aziende agricole ed agro-alimentari, che hanno mostrato e fatto assaggiare le eccellenze della nostra provincia.
Il nostro Aceto Balsamico IGP è stato protagonista indiscusso della settimana dedicata ad eventi e assaggi alla scoperta del territorio Modenese. E possiamo affermiamo con un certo orgoglio di aver creato un evento unico, con tanto di degustazione “teatralizzata” che ha immerso i visitatori in un viaggio eno-gastronomico nel territorio dell'Area Nord di Modena, fatto di assaggi e delucidazioni sulle tecniche di lavorazione.
Grazie ad un’iniziativa di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), l’Aceto Balsamico IGP dell’Acetaia Morselli e altri prodotti delle eccellenze italiane più rappresentativi in termini di genuinità e rispetto ambientale sono stati messi in vendita.
● Siamo il Garden/vivaio di riferimento per le zone di Medolla, Cavezzo, Concordia, Mirandola, Carpi, Modena.