+39 0535 52466 morselli@vivaimorselli.it Orari: 8.30-13.00 | 15.00-19.30
Home Progetti ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

L’Azienda Agricola  Morselli nasce nei primi anni del 1900, quando il suo “fondatore”, Paolo Mor­selli, costruisce la sua prima acetaia e inizia a produrre e vendere aceto balsamico - in­sieme al vino di sua produzione (Lambrusco di Sorbara) - ai pri­vati e alle trattorie della zona. 
Dopo parecchi anni, esatta­mente all’inizio degli anni ‘90, spinto dal desiderio di far “ri­nascere” l’antica acetaia del nonno (CHI HA DECISO: NIPOTI O PRONIPOTI) il nipote Claudio decide di ri­partire esattamente dal punto in cui era arrivato il nonno Paolo. 
Inizia così la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale DOP e Aceto Balsamico IGP dell’Acetaia Morselli.

 

L’Aceto Balsamico prodotto dall’Acetaia Morselli ha ca­ratteristiche organolettiche uniche; il nostro Aceto Balsa­mico infatti conserva tutto il sapore delle uve modenesi con le quali viene prodotto e la fra­granza dei pregiatissimi legni delle botti nelle quali viene lasciato invecchiare per decine di anni. Il nostro Aceto Balsa­mico viene prodotto in quanti­tà limitata per poter mantenere inalterati nel tempo i tratti ti­pici dell’antica tradizione mo­denese, tratti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e unico nel suo genere. 
L’Acetaia Morselli produce 2 tipi di Aceto Balsamico: aceto balsamico IGP e aceto balsamico DOP.

 

Aceto IGP ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP (Indicazione Geografica Protetta) 


Aceto balsamico interamente ottenuto con il mosto prove­niente dalle nostre uve (Lam­brusco di Sorbara D.O.C. e Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C.). 
Dopo la spremitura delle uve, il mosto cotto viene fatto bollire per 12 ore ad una temperatura costante di 80°C; sapiente­mente miscelato all’aceto forte viene fatto poi invecchiare per 8 anni in botti di ROVERE e CASTAGNO, processo grazie al quale si conferisce al risulta­to finale quel sapore unico ed inconfodibile. 
Al termine del processo di in­vecchiamento l’aceto viene poi imbottigliato. 
L’Aceto Balsamico IGP di no­stra produzione è un prodotto al 100% naturale. 
Una linea di Aceti Balsamici come vuole la tradizione modense, dall’aceto balsamico IGP (indicazione Geografice Protetta) 

 

FONTE -> http://bit.ly/2V2V8yq

 

Dal 2010 La nostra azienda decide di inserire la nuova linea di Aceto Balsamico IGP, per far scoprire i prodotti del Territorio dentro la bottega. 
Nel 2020 la novità viene creata la prima serie di aceti balsamici
Aceto dei 3 Fratelli Emanuele (il fratello più Grande) Giancluca (il fratello di mezzo) e Martina (la sorella più giovane e piccola).
La linea dell’aceto dei 3 fratelli è stata creata per evocare la storia di famiglia e rafforzare il messaggio della famiglia legata all’aceto. 

 

Aceto IGP ad EXPO Milano


Il tema selezionato per l’Expo 2015 è stato “Nutrire il pia­neta, energia per la vita” e ha inteso includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dall’e­ducazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tema­tiche legate agli OGM. 
EXPO 2015 si è svolto in Italia a Milano; e nell’ottica del tema 14 proposto, la città di Milano si è trasformata per sei mesi in una immensa vetrina dove i paesi di tutto il mondo hanno mostrato il meglio delle proprie tecnologie e della cultura alimentare. 
Anche l'Aceto Balsamico Tra­dizionale di Modena dell’Ace­taia Morselli è stato protagonista di questa esposizione presso lo Stand Cascina Triulza, assie­me ad altre aziende agricole ed agro-alimentari, che hanno mo­strato e fatto assaggiare le eccel­lenze della nostra provincia. 
Il nostro Aceto Balsamico IGP è stato protagonista indiscusso della settimana dedicata ad eventi e assaggi alla scoperta del territo­rio Modenese. E possiamo affer­miamo con un certo orgoglio di aver creato un evento unico, con tanto di degustazione “teatraliz­zata” che ha immerso i visitatori in un viaggio eno-gastronomico nel territorio dell'Area Nord di Modena, fatto di assaggi e delu­cidazioni sulle tecniche di lavora­zione.

Grazie ad un’iniziativa di ANCI (Associazione Nazionale Comu­ni Italiani), l’Aceto Balsamico IGP dell’Acetaia Morselli e altri prodotti delle eccellenze italiane più rappresentativi in termini di genuinità e rispetto ambientale sono stati messi in vendita.

 

Siamo il Garden/vivaio di riferimento per le zone di Medolla, Cavezzo, Concordia, Mirandola, Carpi, Modena.


ORDINA E RITIRA

Chiama e ordina i tuoi prodotti
Ritira direttamente nel nostro vivaio

COSA DICONO DI NOI

Ottimo servizio ! Abbiamo commissionato a questo garden ( in particolare a Raffaele) gli addobbi della nostra unione ! E che dire , ha fatto un lavoro meraviglioso . Grazie garden morselli ! Grazie Raffa , sei una persona speciale, continuate cosi!
Borghi Stefano
Ho fatto fare un mazzo di fiori per la mia compagna, ho trovato personale molto disponibile, per cercare di capire i miei gusti, ho fatto un figurone!!!! Grazie
Piero Zambelli
Scelta infinita, varia e di ottima qualità. Personale disponibile e preparato, arredi di un gusto infinito.
Buona parte del mio salone é arricchito da elementi e piante di questo vivaio.
Francesco Abbottoni
Il matrimonio di mia sorella, è stato molto suggestivo ogni particolare era davvero curato, personale disponibile e competente. Quando hanno portato il bouquet mia sorella ha pianto di gioia, le abbiamo dovuto sistemare il trucco 2 volte!
Filomena Bergamini
Io mi sono sposata a maggio, hanno fatto un bellissimo servizio dalla macchina,alla chiesa e infine al ristorante. Bravissimo a Raffaele.
Patrizia Cocco
Importante punto di riferimento vivaistico della regione Emilia Romagna. Merita una visita.
Bertellini Albano