Home News e promo CORRIDOIO VERDE EMILIA ROMAGNA "PIANTIAMO 4,5 MILIONI DI ALBERI"

CORRIDOIO VERDE EMILIA ROMAGNA "PIANTIAMO 4,5 MILIONI DI ALBERI"

01-09-2020

Anche  Noi, come Molte aziende vivaistiche siamo state selezionate dalla Regione Emilia Romagna per il  Piano d'Azione Ambientale per il futuro sostenibile:

bando regionale per r fornitura di alberi dell'Emilia Romagna "Piantano 4,5  milioni di alberi in 5 anni".

Di cosa si tratta?

Si tratta di un Bando per la distribuzione gratuita di piante forestali nell'ambito del progetto "Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell' Emilia-Romagna".

Quattro milioni e mezzo di alberi in più nei prossimi cinque anni, uno per ciascuno dei suoi abitanti, per fare diventare l’Emilia-Romagna il “Corridoio verde” d’Italia.

Una nuova pianta per ogni residente, a partire dalle prime 500 mila che saranno piantate già quest’anno e che cresceranno nei giardini privati e delle scuole, in aree pubbliche e private e che si vanno ad aggiungere alle 200 mila annuali che già la Regione distribuiva tramite i propri vivai.

Un’operazione che equivale a fermare 26 mila automobili l’anno e che porterà all'aumento del 20% del verde nelle città alla fine del 2024: 5 metri quadri in più per ogni abitante.

Quale è la finalità del progetto?

Garantire il rimboschimento di aree rurali con piante donate gratuitamente dalla Regione, a seguito di fondi Stanziati preventivamente.

In base all'estratto del "Bando Regionale Alberi":

---[Richiamate le seguenti aree e scelte strategiche della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, che costituiscono declinazione dei citati Goals dell’ONU in un’ottica integrata:
Testo dell'atto:
- Persone: - Promuovere la salute e il benessere; - Pianeta: - Arrestare la perdita di biodiversità; - Garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali; - Creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi e i beni culturali; - Prosperità: - Affermare modelli sostenibili di produzione e consumo;] 

Come funziona? Quante Piante si possono ritirare?

Si potrà accedere a piante selezionate dalla Regione in base ad un elenco, che l'utente potrà scegliere fino ad esaurimento scorte, nel NS Punto Vendita nell'area Dedicata.

Il tutto Previa compilazione di apposito modulo (allegato 1D) che è una dichiarazione di impegno a:

conservare, mantenere, manutentare, irrigare e dare tutte le cure necessarie alle piante affinché sopravvivano.  Nel Modulo si dovrà indicare, oltre ai propri dati e numero di piante  se il numero di piante fornite sono minori o  maggiori di 100 pezzi.

Le piante sono selezionate in base alla zona in cui andranno Piantumate (Pianura, collinare, Montana) su base della tabella Varietale fornita dalla Regione  Emilia Romagna  che trovate nella Ns sezione Listini 

Sono piante di origine forestale che si aggirano su un altezza che varia dai 50cm  agli 80 cm  fino 1 m 1,50 m massimo. Vi consigliamo di venire a visitare il ns punto vendita per poter visionare le piante.

Clicca qui Per scaricare l'elenco piante selezionate:

https://www.vivaimorselli.it/Uploads/270820192752essenze-forestali-e-arealepdf.pdf/

Quando si potranno ritirare?

Le piante si potranno ritirare ogni anno, fino al 2024, durante le cosiddette "finestre temporali" in cui sarà garantita la Fornitura di queste Piante, fino ad ‘esaurimento scorte. Periodi che saranno indicati dalla Regione Emilia Romagna.

 La consegna degli alberi

Nel periodo compreso tra i mesi di Ottobre e Dicembre 2020, Comuni, scuole, cittadini, imprese e associazioni potranno rivolgersi ai vivai accreditati per ritirare gratuitamente gli alberi da mettere a dimora. Sarà consentita la scelta tra varietà specifiche adatte ai vari territori: piante prevalentemente autoctone coerenti con le caratteristiche ecologiche del sito di posa.

Dove Le troverete?

All'interno del Ns punto vendita troverete un'are dedicata con le piante interessate dal bando.

Dove le posso ritirare?

Le piante le potete ritirare presso il nostro Vivaio Garden Center, in Via statale 127 Medolla.

Posso Farmele consegnare a Casa?

Le piante sono piccole e facilmente trasportabili anche in macchina, qualora le quantità siano elevate o siate  poco attrezzati per il trasporto, o preferiate farlee recapitare comodamente sul luogo di impianto o a casa,  diamo la possibilità come Garden Center e vivaio, della consegna a domicilio, previa compilazione modulo e scelta piante in vivaio.

 Il costo del trasporto si deciderà e varierà  in base alla fascia Chilometrica e quantità delle piante. 

Le posso prenotare anche via E.mail?

Si potranno prenotare passando presso il Ns punto vendita previa compilazione apposito Modulo "Allegato 1d", o compilando il modulo, con numero piante per specie  e specie selezionate e inviandocelo alla MAIL morselli@vivaimorselli.it. E' tuttavia preferibile  passare nel punto vendita e visionare le piante,  parlare con i Nostri addetti che vi seguiranno nella compilazione del Modulo e nella scelta più corretta delle piante, in base alla Zona di impianto.

Per mail ci dovranno pervenire il modulo allegato 1d compilato e il modulo elenco piante compilato con le specie. I 2 moduli li torverete qui sotto. Inoltre dovrete accordarvi per data ritiro. 

MODULI DA INVIARE VIA MAIL:

clicca qui per scaricare modulo "allegato 1d"

https://www.vivaimorselli.it/Uploads/280820090817all-1-d-modulo-completo-prenotazione-cliente-piante-bando-regione-emilia-romagnapdf.pdf/

Clicca qui Per scaricare l'elenco piante selezionate:

https://www.vivaimorselli.it/Uploads/270820192752essenze-forestali-e-arealepdf.pdf/

C'è un limite sulle forniture delle piante?

Le piante fornite come in "allegato 1d"  saranno suddivise in 2 tipologie di forniture:

  • numero inferiore a 100: si dovrà indicare comune località via CAP, nei quali saranno collocate le piante. 
  • numero superiore a 100: si dovrà indicare comune censuario, foglio, particelle e mappali nel quale saranno collocate le piante.

Le piante andranno ad esaurimento scorte, poi si dovrà attendere la successiva "finestra temporale" nei mesi o l'anno successivo che sarà decisa e abilitata dalla regione Emilia Romagna.

Ricordiamo che le piante  sono certificate e vengono fornite da vivai autorizzati a tutti coloro che, accettano e  firmano la dichiarazione di Impegno "Allegato 1d", prima del fornitura delle piante stesse.

Ci si dovrà  impegnare a collocarle all'interno del territorio dell'Emilia Romagna e a  mantenerle in buona salute, irrigarle e concimarle ed effettuare i giusti interventi di manutenzione fin dal primo anno di impianto, e per gli anni successivi. 

Inoltre ci si dovrà rendere disponibili per eventuali Controlli, disposti dalla Regione nelle aree di impianto indicate.  

Altri materiali utili per la piantumazione delle piante?

Nel Nostro punto vendita potrete acquistare anche tutti i materiali utili per la piantumazione, dischi di cocco per proteggere la radice e crescita dalle infestati, Shelter (tubo in plastica per protezione delle piante), terricci, concimi e molto altro.

Per qualsiasi informazione potrete contattarci alla mail:

morselli@vivaimorselli.it

tel 0535/52466

Maggiori info sul sito della Regione Emilia Romagna:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/notizie/notizie-2020/emilia-romagna-corridoio-verde-4-5-milioni-di-nuovi-alberi

 

 


ORDINA E RITIRA

Chiama e ordina i tuoi prodotti
Ritira direttamente nel nostro vivaio

COSA DICONO DI NOI

Ottimo servizio ! Abbiamo commissionato a questo garden ( in particolare a Raffaele) gli addobbi della nostra unione ! E che dire , ha fatto un lavoro meraviglioso . Grazie garden morselli ! Grazie Raffa , sei una persona speciale, continuate cosi!
Borghi Stefano
Ho fatto fare un mazzo di fiori per la mia compagna, ho trovato personale molto disponibile, per cercare di capire i miei gusti, ho fatto un figurone!!!! Grazie
Piero Zambelli
Scelta infinita, varia e di ottima qualità. Personale disponibile e preparato, arredi di un gusto infinito.
Buona parte del mio salone é arricchito da elementi e piante di questo vivaio.
Francesco Abbottoni
Il matrimonio di mia sorella, è stato molto suggestivo ogni particolare era davvero curato, personale disponibile e competente. Quando hanno portato il bouquet mia sorella ha pianto di gioia, le abbiamo dovuto sistemare il trucco 2 volte!
Filomena Bergamini
Io mi sono sposata a maggio, hanno fatto un bellissimo servizio dalla macchina,alla chiesa e infine al ristorante. Bravissimo a Raffaele.
Patrizia Cocco
Importante punto di riferimento vivaistico della regione Emilia Romagna. Merita una visita.
Bertellini Albano